Control Zeta, sempre?

Massimo Meneghin control zeta

Control Zeta è il comando per cancellare l’ultima cosa fatta. In certi programmi viene nominato Undo, in certo senso è il contrario di “do”, verbo inglese che indica il “fare”, il cui contrario è “un-do”, quindi “dis-fare”.

Sinonimo di cancellare, quindi? Si, ed a ripetizione, ma non si tratta di cancellare come facevamo con la gomma, con questo torniamo indietro di un comando, facciamo appunto un passo indietro. Ma non uno solo, quindi l’ultimo, piuttosto uno alla volta ma nella quantità che desidero, con alcuni limiti ma nella quantità voluta, in alcuni software anche tutti.

Ci sono parallelismi con la vita di tutti i giorni? Certo, ma a tutti i livelli?

Non sarebbe bello poter tornare indietro di un passo quando abbiamo tamponato chi ci precede?

Questo non è possibile ma nella nostra attività ‘è un modo per mettere in pratica una modalità di lavorare con i pc, pertanto potendo provare –e sbagliare- proprio perché si può tornare indietro?

La risposta in molti casi è affermativa, ed anche semplice, almeno in teoria. Dobbiamo riuscire a standardizzare le procedure, pianificarle, dividerle e realizzarle per step, in modo da poter ritornare indietro di uno o più passi e rifare solo questi. Un bel Control Zeta e via….

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *