Aumento temperatura e scioglimento ghiacci

Massimo Meneghin aumento temperatura e scioglimento ghiacci

Le notizie sull’innalzamento della temperatura del pianeta ci spaventano.

Lo scioglimento dei ghiacci sembra prossimo, con l’effetto -ci viene detto- dell’innalzamento dei mari e quindi della sommersione delle coste, città marinare comprese.

Premesso che non  succede oggi, e non dobbiamo perciò uscire con gli stivali, che peraltro non sarebbero sufficienti, qualche domanda vien da porsela.

Innanzitutto come hanno fatto a stabilire questo aumento per ricavarne la tendenza?

Ovvio, confrontando le temperature misurate oggi con quelle del passato! Ma molto tempo fa c’erano termometri tanto precisi da rilevare quei decimi di cui parliamo?

Non risulta, e se l’approssimazione è tanta non si può ricavarne nulla. Sarebbe come misurare la grandezza delle nazioni in migliaia di chilometri quadrati e stabilirne il valore medio preciso al millimetro. Non lo accetteremmo nemmeno alle scuole elementari!

E lo scioglimento? Nelle stesse scuole di cui sopra, che essendo obbligatorie tutti dovremmo aver frequentato, si insegna che l’acqua gelando aumenta di volume, viceversa il ghiaccio che si scioglie lo diminuisce, tornando al dato iniziale.

Se tutto ciò è vero, anche considerando la parte emersa dei ghiacci, lo scioglimento -dovuto ad un aumento “presunto” delle temperature- non comporterà’ l’innalzamento delle acque dei mari ma il loro abbassamento.

Conclusioni:

– le belle statuine che leggono le notizie al telegiornale non sono giornaliste e possono tranquillamente continuare a truccarsi e a leggere qualsiasi cosa;

– i professoroni, quelli che ricavano dal nulla teorie mirabolanti, sono davvero i soloni di cui molti parlano;

– le maestre elementari possono continuare a fare il loro lavoro, anzi le preghiamo di continuare a farlo;

noi potremo forse in un lontano futuro usare gli stivali, ma per camminare sul fondo dei canali, da subito dovremmo invece imparare dai lama, animali che, come noto, sputano!

 

autore: Massimo Meneghin

 

2 risposte a “Aumento temperatura e scioglimento ghiacci”

  1. lo ‪#‎scioglimento‬ dei ‪#‎ghiacci‬ provocherà l’‪#‎innalzamento‬ dei mari, ma non ci avevano insegnato il contrario?

  2. Probabilmente il tuo migliore articolo letto qui finora.
    La parte tecnica si completa e conclude con potenti graffi di divertente (e divertito!) sarcasmo.

    Grazie e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *