Riqualificazione energetica o fiscale?

Massimo Meneghin riqualificazione energetica o fiscale

Le motivazioni che spingono alla riqualificazione energetica sono generalmente di due tipi: quella etica e quella economica.

La prima si riferisce alla sostenibilità. Non è più possibile consumare così, dobbiamo -ognuno nel suo piccolo- cambiare i modi di fare, per cui limitare il consumo di energia è sicuramente un risultato da perseguire. La riqualificazione energetica ha anche questo scopo.

La seconda al risparmio. Il consumo di energia genera costi elevati anche dal punto di vista strettamente economico -cioè legato a soldi da spendere subito ed in modo ripetuto- e pure in aumento costante. La riqualificazione energetica ha, non me ne vogliano gli “etici”, soprattutto -cioè per la maggior parte delle persone, non per l’importanza della cosa- lo scopo di limitare la spesa, generando risparmi da misurare, se vogliamo banalmente, in denaro.

Se però parliamo di soldi dobbiamo analizzare le fatture di chi ci fornisce l’energia, di certo per conoscere quanto paghiamo. Meglio fermarci al totale e non approfondire la cosa, per non rischiare di scoprire la differenza tra consumo e canoni, ed ovviamente quella tra fornitura ed imposte. Ancor meglio non ripetere la cosa nel tempo, sia in avanti che indietro, la scoperta dello spostamento degli importi dal consumo al canone.

Chi potrebbe non arrabbiarsi, per non dire di peggio, nello scoprire come la riqualificazione energetica non sia volta al contenimento della spesa… energetica ma fiscale (e le tasse aumentano sempre!). E che i miei sforzi vengono in parte annullati dalla riduzione del costo di fornitura energetica (di cui ho meno bisogno) e dal contestuale aumento dei canoni (che non posso evitare!)?

Nella migliore delle ipotesi la riqualificazione energetica diviene elusione fiscale?

 

autore: Massimo Meneghin

Una risposta a “Riqualificazione energetica o fiscale?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *