Massimo Meneghin manutenzione impianto solare

Gli impianti che producono energia, sia elettrica che termica, sfruttando la radiazione solare non possono essere lasciati a se stessi dopo l’installazione.

Tutti coloro che hanno un sistema per il monitoraggio della produzione, e naturalmente lo usano per conoscere l’effettiva produzione del proprio impianto, hanno potuto notare come si abbia nel tempo un decadimento della resa. Per questo motivo si rende non tanto consigliabile od opportuno ma semplicemente indispensabile ed inderogabile la verifica pressoché continua del funzionamento e l’effettuazione della manutenzione di tutte le parti che lo richiedono per mantenere l’impianto solare alla massima efficienza.

Così operando si potrà stabilire se, ad esempio, se si sono verificate delle rotture oppure se lo sporco o dei materiali per qualsivoglia motivo depositatisi sui pannelli o altro motivo impediscono o riducono la produzione di energia o di calore. Palese che l’intervento fai-da-te è altamente sconsigliato, sia per la competenza necessaria sia per la pericolosità degli impianti in se ed in particolare dei luoghi in cui sono ubicate le attrezzature captanti.

Chiudendo: l’impianto costa, di sicuro, quanto produce è invece meno certo, il che rende del tutto inutili se non dannosi tutti i nostri piani, quelli che ci fanno ritenere conveniente sborsare una certa cifra perché abbiamo stimato il suo ritorno -cioè il momento in cui il valore di ciò che l’impianto ha reso ha raggiunto l’importo della spesa-  in un certo numero di anni. Ovvio che questa stima non può che essere avvenuta sulla base del rendimento teorico, che possiamo in prima approssimazione ritenere essere quello che l’installato ha appena messo in funzione. Altrettanto palese come se il rendimento cala la stessa sorte hanno i nostri vantaggi. In parole povere non è escluso che la carenza di manutenzione possa far saltare le nostre ipotesi economiche e naturalmente anche quelle legate alla sostenibilità!

 

autore: Massimo Meneghin

Un pensiero su “Manutenzione impianto solare

  • 16 gennaio 2015 alle 08:41
    Permalink

    i ‪#‎pannelli‬ solari sporchi non producono ma costano, bel vantaggio no? che sia questa la ‪#‎Sostenibilidad‬?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *