Progettazione impiantistica

Massimo-Meneghin-progettazione-impiantistica

L’installazione, ma anche la modifica e/o l’integrazione, degli impianti deve essere prevista con la progettazione impiantistica.

Questo tipo di progetto è, infatti, un preciso obbligo di legge ma non solo. Il pensare prima, lo stabilire in modo preciso e circostanziato il che fare, grazie al dimensionamento da parte di tecnici specialisti che sono in grado di garantire la soluzione ai problemi in modo rispettoso della legge ma soprattutto facendo sì che si abbia, compatibilmente con i vincoli del caso -compresi quelli economici- quanto di meglio sia possibile.

Il committente può così preventivamente valutare, con il progettista, tutte le opportunità, scegliere la più vantaggiosa in funzione di costi e benefici, e mettere chi materialmente effettuerà l’installazione in grado di operare senza incertezza, il che significa con costi limitati e certi, nel rispetto delle normative vigenti.

Per questi motivi la redazione della documentazione non è un semplice adempimento ma deve essere affidata a specialisti dei vari settori in modo che una buona progettazione termotecnica e la sorella elettrotecnica, per citare solo i casi più noti, ci consenta di ottenere impianti efficienti ed al passo con la tecnica contemporanea: i soli in grado di limitare i costi di gestione, ben maggiori di quelli di installazione, se correttamente valutati, e da mantenere quanto più possibile il valore dell’investimento effettuato.

Di recente ha preso piede pure la pratica del commissioning, cioè di controllo dell’intero processo che porta alla realizzazione degli impianti, sia la progettazione che l’installazione. Perché installare un nuovo impianto o adeguarne uno esistente non è una spesa ma un investimento.

autore: Massimo Meneghin

Una risposta a “Progettazione impiantistica”

  1. la ‪#‎progettazione‬ impiantistica viene considerata un inutile adempimento dovuto alla ‪#‎burocrazia‬ ma non è così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *