Massimo Meneghin il momento di ristrutturare casa

Il patrimonio edilizio esistente versa in gran parte in condizioni non ottimali, per non dire peggio.

Non parliamo certo delle abitazioni appena costruite, trattiamo di quelle -ma lo stesso vale per le altre destinazioni d’uso- che hanno sulle spalle alcuni decenni.

E’ vero che siamo abituati a vederli così, che consideriamo normali certi modi di fare in casa e che -forse- anche questo è un valore però la quantità e la qualità di cambiamenti che sono intervenuti nel mondo delle costruzioni è assolutamente notevole, tanto da non poter essere trascurate.

Partiamo dall’aspetto più materiale: quando questi fabbricati sono stati costruiti non erano certo disponibili tutti i materiali e le tecniche che oggi sono perfino banali, il che significa che gli edifici odierni sono sicuri. Credo non si possa nemmeno pensare di ignorare l’importanza di difendersi dalla possibilità che si verifichino crolli, incendi, esplosioni, fulminazioni e via dicendo.

Continuiamo con quanto riguarda la qualità del vivere: i modi di abitare sono lentamente ma continuamente cambiati, è forse più difficile da constatare perché la variazione è una sequenza inarrestabile di piccole modifiche, che una alla volta sembrano impercettibili ma che tutte insieme sono rilevanti ed ovviamente contrastano con la materialità dell’edificio che si oppone a più non posso.

Per questo è assolutamente consigliabile migliorare le caratteristiche dei fabbricati, adesso, la cosa non è più rinviabile, vi sono pure le detrazioni fiscali che consentono in molti casi un vero e proprio abbattimento della spesa per aumentare la qualità del nostro vivere!

 

autore: Massimo Meneghin

Un pensiero su “E’ il momento di ristrutturare casa

  • 15 Maggio 2014 alle 09:19
    Permalink

    è il momento di #ristrutturare casa, e -ormai che ci siamo- anche noi stessi. il primo costa denaro, il secondo di più

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *