servizio igienico impossibile da utilizzare

Nel bagno ci sono più ingombri che spazio.

I nostri bagni sono la parte della casa più difficilmente utilizzabile, perché raramente sono molto grandi e perchè qui ci sono gli apparecchi sanitari, il cui ingombro è assolutamente rilevante, specie in rapporto alle dimensioni del vano ed al fatto che necessitiamo di uno spazio di manovra adeguato, soprattutto se utilizziamo una sedia a ruote.

Non è diverso, ovviamente, lo stesso tipo di vano in edificio avente altra destinazione: l’ufficio, il bar, il ristorante, l’albergo ma anche il municipio, l’ospedale, la biblioteca e via dicendo. Qui, se la costruzione, la ristrutturazione o l’adeguamento sono recenti, gli spazi a disposizione sono maggiori così come la normativa è ovviamente più restrittiva, trattanfosi di locali aperti al pubblico.

La disposizione degli apparecchi è fondamentale.

La disposizione degli apparecchi sanitari-un problema progettuale,  perciò!- è importantissima. Troppe volte, infatti, pure in presenza di vani di dimensioni cospicue abbiano riscontrato l’inutilizzabilità del servizio igienico, il che è francamente inaccettabile.

La logica di utilizzo delle attrezzature deve essere rispettata e quindi fare in modo che vi sia lo spazio libero per il movimento delle persone disabili, non semplicemente lasciare dello spazio dove capita: se un apparecchio prevede l’accostamento frontale e l’altro quello laterale è qui che deve esserci lo spazio, e devo poterci arrivare! Non è certo un problema di costo, quindi.

Gli apparecchi sanitari non sono tutti uguali.

Molto importante è anche la presenza di apparecchi adatti all’uso generalizzato, meglio se compresi alcuni ausili che rendono possibile la movimentazione in sicurezza e con una discreta facilità.

Sostanzialmente il corretto progetto ed una buona realizzazione rendono possibile l’utilizzo reale da parte della stragrande maggioranza di noi, non richiede investimenti colossali, semmai è necessario affrontare correttamente il problema, elaborare le giuste soluzioni da realizzare in modo efficace.

servizio igienico pienamente fruibile

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *