Sono davvero accessibili i nostri hotel?

La struttura ricettiva per eccellenza è l’ albergo. Non tutti però possono permetterselo, e non solo economicamente ma piuttosto fisicamente, a causa delle barriere architettoniche, che sono presenti in molti hotel, anche a discapito di loghi e pubblicità che dicono il contrario

Certo perché molto è stato fatto ma altrettanto resta da fare per arrivare alla completa fruizione, che è cosa diversa dal riuscire ad entrare: dobbiamo poter usufruire di tutte le parti e servizi presenti.

Perchè ci sono ancora così tante barriere architettoniche?

 Il motivo è tanto scontato quanto difficile da ammettere e può essere ascritto a questi, che sono dati di fatto:

  • la coscienza del problema non è molto presente, anzi,
  • la normativa vigente è considerata un mero obbligo da soddisfare nel modo meno doloroso possibile,
  • non viene colto come al dovere etico si aggiunga l’opportunità economica.

Quali sono i più diffusi problemi di fruizione.

Ecco quindi che ci troviamo strutture ricettive scarsamente utilizzabili per problemi ricorrenti, noti ma apprentemente inscalfibili:

  • l’accessibilità, sia veicolare che pedonale, dalla pubblica viabilità agli ingressi al fabbricato;
  • la fruibilità degli spazi comuni: dalle sale (di tutti i tipi) ai percorsi interni, compresi i collegamenti in verticale (scale, ascensori, rampe, ecc.) e pure i servizi igienici;
  • la fruibilità degli spazi privati, la camera ovviamente ma anche -ed anzi soprattutto- i servizi igienici in tutte le parti.

Adeguare conviene.

Non intervenire è un’occasione persa, il problema non è ottenere l’agibilità dell’edificio grazie al soddisfacimento dei requisiti minimi ma di consentire il pieno utilizzo di ogni parte del fabbricato per ricevere tutti, come è nella mission dell’albergatore, che dovrebbe capire come ciò, oltre ad essere un dovere sociale, è un modo per incrementare la propria clientela. Questa è nè più nè meno che una strategia win-win, quella in cui vinciamo tutti.

autore: Massimo Meneghin

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