Lo straordinario genio italico non si smentisce mai.
Siamo sicuramente un popolo pieno di immaginazione, fantasia ed inventiva. In passato abbiamo avuto autentici geni, gli artisti più importanti e via dicendo.
Oggi molto meno, i discendenti di Leonardo da Vinci utilizzano le proprie facoltà intellettive per deliziarci con invenzioni di nuovo tipo: la propaganda politica. In questa, da una parte e dall’altra si fa ampio uso della sparata.
Vero che lo fanno di qui e di lì (il che però non giustifica nulla) e che l’evidente scopo è quello di attribuirsi maggior forza, e magari pure di far accodare i pecoroni (quelli che vanno dietro alle maggioranze ma anche a semplici moltitudini…) però un minimo di rispetto per noi comuni mortali, chiamati a credere all’incredibile, sarebbe se non necessario quanto meno auspicabile.
Si dirà: impossibile che tali “autorità” dicano frottole tanto grandi. Vogliamo fare un minimo di verifica “metrica”, ad esempio sui manifestanti?
Facile, anzi facilissimo.
Primo elemento è dato dalle foto, abbiamo visto che le persone stavano in piedi, non c’erano uomini distesi a terra e nemmeno che ognuno portasse sulle spalle un altro. La densità da considerare è perciò, trascurando l’obesità diffusa, ed a sicuro favore di chi vuole gonfiare il numero dei presenti, pari al massimo a quattro persone per metro quadrato.
Evidente il passaggio successivo, senza scomodare i professori di matematica, è del tutto evidente come un milione di persone necessitano di uno spazio libero di almeno duecentocinquantamila metri quadrati…
Quale è la superficie di piazza San Giovanni a Roma? Meno di 43.000 mq. Ergo, al massimo potrebbero starci 172.000 persone. Teoricamente, perché in pratica è impossibile.
Tra un milione e la cifra di cui sopra la differenza è di 82.800. Se preferiamo le percentuali, assai facili da calcolare quando la cifra è così tonda, l’affollamento massimo possibile è pari al 17.2% dell’indicato mentre l'”aggiunta” è pari a 82,8%.
Ricavando un principio possiamo dire che ogni cifra reale -secondo costoro- può essere deliberatamente moltiplicata di circa cinque volte. Ad esempio, un uomo di altezza normale può tranquillamente affermare di essere alto otto metri e settanta. Come dargli torto?
Poveretto, chissà come fa con gli abiti…
autore: Massimo Meneghin
la #fantasia è importante, non dovrebbe essere sprecata…
Per questo ci vuole una standing ovation! Anzi dovresti farlo per ogni manifestazione come servizio pubblico alla comunità.
Mi dispiace una cosa: io sono alto solo quattro metri e diciotto centimetri.